Storia dell’AISP

L’Associazione Italiana per gli Studi sulla Popolazione (AISP) è la Sezione di Demografia della Società Italiana di Statistica (SIS).

L’AISP è stata fondata nel giugno 2008, in occasione della 44° Riunione Scientifica della SIS.
L’AISP organizza le proprie iniziative in stretta sinergia con la SIS. 

La maggior parte dei membri AISP sono demografi e statistici sociali, oltre a sociologi, statistici, statistici economici ed economisti.

La storia dell’AISP risale al 1991, quando fu fondato il Gruppo di Coordinamento per la Demografia all’interno della SIS.
Prima di allora, già negli anni Ottanta, a seguito dell’inclusione dell’IRP/Istituto di Ricerche sulla Popolazione nel CNR, i demografi italiani avevano iniziato a sviluppare una rete di iniziative scientifiche, realizzate in parte all’interno della SIS, in parte all’interno della SIEDS/Società Italiana di Economia Demografica e Statistica e in parte all’interno della neonata SIDES/Società Italiana di Demografia Storica.
Le attività del GCD furono influenzate dall’esempio della Population Association of America. Il GCD decise di organizzare incontri periodici chiamati Giornate di Studio sulla Popolazione (il primo si tenne a Bologna, nel 1992), dove venivano presentati sia studi in una fase avanzata di realizzazione sia lavori in fase iniziale. Il primo Consiglio Scientifico (coordinato da Paolo De Sandre) fu nominato dall’Assemblea Generale con lo scopo di promuovere tutte le iniziative ritenute utili per gli studi di popolazione: ad esempio riunioni biennali, seminari, una newsletter. Da quei primi giorni sono stati fatti notevoli progressi.
Le Giornate di Studio sulla Popolazione, in particolare, si sono trasformate in un importante e periodico Convegno, diventato internazionale a partire dal 2009, con l’inserimento di sessioni tenute anche in lingua inglese e con demografi provenienti dall’estero. Dall’edizione del 2013 il Convegno è interamente tenuto in lingua inglese. Dal 2007 l’AISP cura anche il Rapporto sulla Popolazione: un volume accurato e aggiornato sullo stato della popolazione Italiana, redatto in un linguaggio semplice, accessibile ad un vasto pubblico. 

Documenti dell’Assemblea Generale

Assemblea dei Soci a Roma, 1-3 febbraio 2023: Relazione del Presidente
Assemblea dei Soci a Milano, 24-26 gennaio 2019: Relazione del Presidente
Assemblea dei Soci a Firenze, 8-10 febbraio 2017: Relazione del Presidente 
Assemblea dei Soci a Palermo, 5 febbraio 2015: Relazione del Presidente
Assemblea dei Soci a Bressanone, 7 febbraio 2013: Relazione del Presidente
Assemblea dei Soci a Milano, 3 febbraio 2011: Relazione del Presidente
Assemblea dei Soci a Milano, 3 febbraio 2009: Relazione del Presidente