Cinzia Castagnaro

Ricercatrice senior presso l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Dal 2023, lavora per il Dipartimento per la produzione statistica, Direzione centrale per l’analisi e la valorizzazione nell’area delle statistiche sociali e demografiche e per i fabbisogni informativi del Piano nazionale di ripresa e resilienza – PNRR. È coordinatrice della linea di attività “Potenziamento dell’informazione statistica per il progetto Age_IT” presso l’Istat.

Ha sempre dedicato la sua attività di ricerca alle statistiche sociali e demografiche, lavorando per la Direzione centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione, Servizio Registro della popolazione, statistiche demografiche e condizioni di vita dal 2000 al 2022. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’invecchiamento della popolazione, il comportamento riproduttivo, la salute riproduttiva, la formazione della famiglia e la migrazione.

Grazie alle competenze acquisite nella gestione di attività trasversali è referente per le attività legate alla fornitura di dati, indicatori e metadati, nonché per la redazione di rapporti e documenti per le richieste internazionali (Eurostat, Nazioni Unite, OCSE, SDG, ecc.) e responsabile della supervisione di attività istituzionali e trasversali che coinvolgono l’Istat nel campo socio-demografico (audizioni, gruppi di lavoro tecnici, convenzioni e conferenze, ecc.).

È Professoressa di “Demografia” (dal 2010) e “Statistica” (dal 2013) presso l’Università “Guglielmo Marconi” (MIUR, Decreto Ministeriale 1º marzo 2004).