Attività

L’AISP promuove lo studio della popolazione e della società attraverso pubblicazioni e organizzazione di eventi e convegni.

Gli aderenti AISP sono periodicamente aggiornati su convegni, seminari, scuole e opportunità di lavoro o di studio che riguardano gli studi di popolazione.

Clicca qui per sapere come diventare socio AISP.

Un’importante iniziativa dell’AISP è l’organizzazione delle Giornate di Studio sulla Popolazione  – Population Days – per alimentare un confronto tra gli studiosi italiani e internazionali sui temi demografici e sociali attraverso un approccio transdisciplinare.

Dal 2007, ogni due anni, viene pubblicato il Rapporto sulla Popolazione, presentato in occasione delle Giornate di Studio sulla Popolazione. Il Rapporto sulla Popolazione si propone di diffondere tra coloro che sono coinvolti nello studio, nell’amministrazione o nelle decisioni che influenzano la collettività il capitale di conoscenze scientifiche dell’AISP. Il Rapporto sulla Popolazioni alterna volumi generali sulle dinamiche di popolazione in Italia e volumi dedicati ad approfondimenti specifici (come fecondità e famiglie, sessualità, migrazioni, salute e sopravvivenza, istruzione).

Sotto gli auspici AISP è pubblicata la rivista internazionale GENUS – Journal of Population Sciences.

L’AISP è dotata di un Consiglio Scientifico i cui membri vengono eletti ogni due anni.Almeno una volta ogni due anni, il Presidente dell’AISP convoca l’Assemblea Generale.