Anna Paterno

Professoressa ordinaria di Demografia presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari, dove insegna Demografia sociale, oltre a discipline statistico-demografiche, in corsi di studio magistrali e triennali.

È Delegata del Rettore dell’Università di Bari per i “Percorsi formativi” per gli anni accademici dal 2019-20 al 2024-25. 

È Responsabile scientifico dell’Università di Bari per il Partenariato esteso “Age-It – Ageing Well in an Ageing Society” e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali. 

Fa parte del Collegio dei docenti di Dottorati di Ricerca presso l’Università di Bari e del Dottorato di Interesse Nazionale in “Life Course Research”.

Le sue ricerche, pubblicate in monografie, volumi e riviste editi in Italia o all’estero, includono principalmente le migrazioni internazionali, le caratteristiche e i comportamenti di individui con background migratorio, le variazioni della struttura della popolazione e il processo di invecchiamento e, infine, le dinamiche demografiche dei paesi in via di sviluppo.